Le seguenti condizioni di utilizzo si applicano agli utenti e ai rifugi:

Scopo

Attraverso la pagina Internet AlpinRes.org si possono recensire gli alloggi, oltre a prenotare i pernottamenti e i pasti (nella misura in cui il rifugio sia custodito e preveda un'offerta di questo tipo).

Accettazione delle condizioni contrattuali

Lienert.ch SA, sede legale dell'azienda: Casella postale 666, CH-8053 Zurigo, Svizzera, iscritta nel registro del commercio del cantone di Zurigo con il numero CH-020.3.023.579-8, IDI CHE-105.626.472 IVA (di seguito AlpinRes) ti offre la possibilità di utilizzare il sito web AlpinRes.org e i servizi correlati conformemente alle presenti Condizioni generali di contratto (di seguito CG).

Definizioni

Utente = persona fisica (m/f), azienda, organizzazione, associazione, club o sezione
Rifugio = proprietario di una struttura ricettiva alpina (persona fisica, azienda, organizzazione, associazione, club o sezione)

Ambito di applicazione

Le presenti CG disciplinano l'utilizzo di questo sito web tra:

  • l'utente e AlpinRes
  • il rifugio e AlpinRes
  • l'utente e il rifugio

Approvazione / Rifiuto delle CG, note

I. Utilizzando il sito web AlpinRes dichiari di aver letto e compreso le CG e di riconoscerle e rispettarle, a prescindere dal fatto di navigare personalmente nel sito o di avere accesso allo stesso secondo altre modalità e indipendentemente dal fatto che tu sia un utente registrato nel sito AlpinRes o meno. Con l'eventuale registrazione confermi di essere in pieno possesso della capacità di agire. Qualora in fase di registrazione tu iscriva un'organizzazione, AlpinRes ha la facoltà di presupporre che tu sia autorizzato ad agire e accettare le CG per conto della stessa.

II. Con la creazione di un accesso per rifugio, i rifugi accettano senza riserve le presenti condizioni e confermano di disporre dell'autorizzazione necessaria da parte del proprietario della struttura alpina per agire per suo conto.

III. Accetti inoltre che AlpinRes non sia tenuto a rispondere nei confronti tuoi o di terzi per qualsiasi modifica, interruzione della disponibilità, sospensione o cessazione del sito web AlpinRes. Accetti che tutte le funzioni, i contenuti e i servizi futuri che arricchiranno o amplieranno l'attuale offerta siano soggetti alle presenti CG.

IV. Qualora tu non sia d'accordo con le presenti CG, ti astieni dall'utilizzare il sito web AlpinRes o dall'accedervi (o dal proseguire nella navigazione). Eventuali deroghe alle presenti CG sono valide soltanto se concordate individualmente e dietro esplicita approvazione scritta di AlpinRes.

V. AlpinRes deve attenersi alle informazioni che vengono fornite dai rifugi nel presente sito web. Le informazioni pubblicate dai rifugi non vengono verificate né rettificate da AlpinRes, che pertanto non può garantire o assicurare la veridicità delle stesse.

VI. AlpinRes salva solamente i dati degli utenti necessari per le attività di questo sito web ovvero del tuo account utente e quelli previsti dalla Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD).

VII. AlpinRes effettua i trasferimenti di denaro (in entrata e in uscita) soltanto tramite fornitori di servizi di pagamento certificati (Verified by Visa / MasterCard SecureCode) e soltanto attraverso connessioni Internet sicure (SSL). In questo modo non vengono memorizzati dati bancari o di carte di credito di alcun tipo né AlpinRes vi ha accesso.

VIII. AlpinRes non ti chiederà mai di verificare, reinserire o aggiornare i dati di accesso al tuo account utente, né per e-mail né attraverso altri canali. Proteggi il tuo account!

IX. AlpinRes concede ai rifugi un accesso limitato ai dati degli utenti necessari per la relativa fornitura del servizio. AlpinRes non vende, commercializza né mette a disposizione di terzi i dati degli utenti.

X. Autorizzi espressamente AlpinRes a contattarti tramite SMS, e-mail e/o telefono per operazioni di ricerca, emergenza, soccorso, appelli a scopo di beneficienza, promozioni, sondaggi, comunicazioni di sistema, novità sul sistema o verifica dell'identità.

XI. Esonero e limitazione della responsabilità (estratto parziale dell'articolo 24 delle presenti CG):
AlpinRes declina ogni responsabilità in caso di incidenti o danni che possono insorgere in relazione all'utilizzo diretto o indiretto del presente sito web.

1. Utente

1.1 L'utente s'impegna a

  • comunicare ad AlpinRes la sua reale identità e l'indirizzo e il numero di telefono aggiornati
  • rispettare le leggi locali
  • accettare il regolamento del Paese ospitante in materia di rifugi
  • accettare le CG del club alpino nazionale
  • attenersi al regolamento individuale del rifugio
  • seguire le disposizioni dei gestori dei rifugi
  • rispettare le aree protette alpine
  • non utilizzare materiale protetto da diritto d'autore senza autorizzazione
  • non invadere la sfera privata di altri utenti

1.2 Diritto a un posto

1.2. a) Hanno diritto a un posto letto soltanto coloro che hanno prenotato tramite AlpinRes o direttamente presso il rifugio. Questo vale anche per rifugi non custoditi (locale invernale), bivacchi e ricoveri, nei casi in cui sia possibile effettuare prenotazioni. Se un rifugio non custodito dovesse essere sovraffollato per la presenza di ospiti non annunciati, bisognerà discuterne in loco con tutte le persone interessate per trovare una soluzione.

1.2. b) Se le condizioni locali, esterne o meteorologiche dovessero costringere un numero di persone superiore alla disponibilità dei posti a cercare riparo in un rifugio custodito, decadrà ogni pretesa a un posto letto specifico e il gestore farà quanto possibile per trovare una soluzione soddisfacente per tutti gli interessati. Le disposizioni del gestore dovranno essere seguite tassativamente.

2. Contratto / Prenotazione / Prezzi / Responsabilità

Prenotando un posto in un rifugio si viene a creare un contratto tra il rifugio offerente e l'utente prenotante. Con la stipula del contratto il rifugio s'impegna a fornire la prestazione prenotata e l'utente s'impegna a pagare per il servizio prenotato. È vietata la rivendita di un posto prenotato, così come non è consentita la trasmissione a terzi di quote di posti in rifugio. Non è consentita nemmeno la cessione o la vendita del diritto nei confronti del rifugio. Nell'eventualità che si verifichi una di queste situazioni, AlpinRes e/o il rifugio sono autorizzati ad annullare la prenotazione, in particolare qualora il cliente, durante la cessione o vendita a terzi, abbia fornito informazioni false relativamente a dati anagrafici, tipo di prenotazione o pagamento.

I prezzi indicati si basano sulle linee guida e i listini prezzi locali dei club alpini. I prezzi possono variare a seconda della posizione e dotazione del rifugio, della stagione, del grado di occupazione e del giorno della settimana. I rifugi hanno la possibilità di concedere uno sconto sui prezzi praticati per prenotazioni anticipate, richiedere un contributo di solidarietà per cancellazioni con breve preavviso o adeguare i prezzi (+/-) per giornate particolari. AlpinRes non offre alcun tipo di servizio di viaggio, pernottamento o vitto sotto la propria responsabilità.

Il sistema distingue fra prenotazioni individuali e prenotazioni di gruppo. Ciascun utente può effettuare una prenotazione di gruppo, diventando così il capogruppo. Il capogruppo è responsabile del pagamento, della stampa e della consegna di tutti i biglietti e di eventuali modifiche e cancellazioni.

3. Regole per la cancellazione e il mancato arrivo (no-show)

3.1 Definizioni

Mancato arrivo (no-show): L'ospite/utente non si presenta al rifugio nella data di arrivo prenotata.
Giorno precedente: Il giorno solare precedente alla data di arrivo prenotata.
Orario limite di cancellazione: Tempo massimo (orario del rifugio) entro cui è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione.
Orario limite di prenotazione: Tempo massimo (orario del rifugio) entro cui è ancora possibile effettuare una prenotazione per il giorno stesso (giorno di arrivo).
Orario no-show: Tempo massimo (orario del rifugio) entro cui l'ospite deve essere arrivato al rifugio.
Contributo di solidarietà: Il rifugio ha la possibilità di fissare un contributo di solidarietà in caso di cancellazione. Si tratta di un addebito percentuale a titolo di mancia di solidarietà per il rifugio o il personale, che viene stabilito e riscosso a discrezione di ciascun rifugio.

3.2 Il sistema AlpinRes stabilisce le seguenti tempistiche, definite in collaborazione coi rifugi, per le regole di cancellazione e mancato arrivo (no-show)

Regola / Chi Momento della cancellazione Costi Rimborso / Addebito
Prenotazione singola
1 – 6 persone
Giorno precedente/
Prima dell'ultimo orario limite di cancellazione (a seconda del rifugio)
nessuno Intero importo
(meno l'eventuale contributo di solidarietà)
Prenotazione multipla (2 rifugi) e/o gruppi di 7 o più persone Due giorni prima /
Prima dell'ultimo orario limite di cancellazione (a seconda del rifugio)
nessuno Intero importo
(meno l'eventuale contributo di solidarietà)
Prenotazione multipla (3 o più rifugi) Tre giorni prima /
Prima dell'ultimo orario limite di cancellazione (a seconda del rifugio)
nessuno Intero importo
(meno l'eventuale contributo di solidarietà)
Regola no-show 1 / Tutti Giorno di arrivo /
Prima dell'ultimo orario limite di prenotazione (a seconda del rifugio)
20% della prenotazione 80% (meno l'eventuale contributo di solidarietà)
Regola no-show 2 / Tutti Giorno di arrivo /
Dopo l'ultimo orario limite di prenotazione (a seconda del rifugio)
40% della prenotazione 60% (meno l'eventuale contributo di solidarietà)
Regola no-show 3 / Tutti Giorno di arrivo /
Dopo l'orario no-show (a seconda del rifugio)
80% della prenotazione 20% (meno l'eventuale contributo di solidarietà)
Regola no-show 4 / Tutti Giorno di arrivo /
Mancato arrivo
100% della prenotazione 0% (più l'eventuale contributo di solidarietà)

3.3 Reclami / Diritti e scadenze

I reclami relativi alle regole di cancellazione e mancato arrivo applicate e ai corrispondenti addebiti devono pervenire ad AlpinRes in forma scritta entro 10 giorni dalla loro applicazione, con indicazione delle motivazioni. Le regole di cancellazione e mancato arrivo possono essere contestate soltanto dall'utente interessato, dal suo rappresentante legale o, in caso di incidente o decesso, dai suoi familiari. In casi particolari, AlpinRes s'impegna a dare prova di flessibilità. Spiegaci con tranquillità e nel dettaglio il tuo caso e verificheremo la tua situazione. Accetta però il fatto che per ciascun caso / giorno / utente / gruppo prenderemo un'unica decisione definitiva. È escluso il ricorso alle vie legali.

4. Pagamento

Per poter pagare una prenotazione, l'utente deve prima caricare il suo AlpinPay. Questo può essere fatto mediante una normale ricarica o tramite una ricarica Express:
  a) Una ricarica normale può essere fatta dall'utente tramite un bonifico IBAN. Appena il bonifico diventa visibile come pagamento in entrata contabilizzato, l'importo della ricarica viene assegnato al conto AlpinPay.
  b) Una ricarica Express può essere effettuata dall'utente tramite MasterCard, VISA, PostFinance, PayPal, Paysafecard. Appena il nostro sistema ha ottenuto l'autorizzazione dell'importo della ricarica, tramite la ditta terza che elabora le carte (Payment Service Provider), l'importo della ricarica viene visualizzata nel conto AlpinPay dell'utente. Qui si tratta di un servizio espresso per il quale ci sono delle commissioni, a seconda del tipo di pagamento e di transazione.

La carica Express viene lavorata tramite un Payment Service Provider, è criptata ed è conforme alle disposizioni attuali degli istituti bancari. Così, non viene salvato alcun dato bancario e/o relativo alla carta di credito, e la AlpinRes Zugriff non ha alcun accesso a questi dati.

5. Cancellazione di una prenotazione

In caso di cancellazione il calcolo dell'importo rimborsabile è effettuato sulla base dei costi del rifugio (importo totale della prenotazione meno spese di mediazione). A questi si applicano le regole di cancellazione e mancato arrivo e l'eventuale importo residuo viene riaccreditato sull'AlpinPay dell'utente che ha annullato la prenotazione.

AlpinRes applica le regole di annullamento e di NoShow in modo fermo, e mette in conto le commissioni corrispondenti sul AlpinPay dell'utente interessato. Se il saldo non dovesse più coprire le commissioni, AlpinRes ha il diritto di far recuperare i costi tramite posta o eventualmente anche tramite una ditta di recupero crediti, a livello mondiale. Se un saldo AlpinPay è negativo, l'utente è tenuto a compensare immediatamente il conto, portando l'importo in positivo. Con un saldo AlpinPay negativo non è più possibile effettuare delle prenotazioni. Tutte le prenotazioni effettuate dall'utente rimangono di proprietà di AlpinRes, fino al pagamento completo del prezzo di acquisto.

6. AlpinPay (Definizione / Rimborso / Identificazione)

AlpinPay è la definizione per il portafoglio virtuale presso AlpinRes. Per un utilizzo successivo, AlpinPay deve prima essere caricato, per poter disporre della liquidità necessaria per gli addebiti successivi. Ogni utente ha a disposizione diverse valute all'interno del AlpinPay.

All'interno di AlpinPay non è possibile spostare alcun credito. Il totale complessivo di AlpinPay è limitato a CHF 3'000.00, non ha carattere di deposito e non è soggetto a interessi. AlpinRes è un mediatore finanziario registrato e controllato, e opera secondo la LRD della Svizzera, ed è autorizzata a sospendere i conti AlpinPay con transazioni sospette, fino al chiarimento dello stato delle cose. Inoltre, AlpinRes è autorizzata a controllare la legittimità delle attività ed è obbligata a comunicare i casi sospetti giustificati al centro di raccolta informazioni dell'autorità preposta.

Al momento non è possibile offrire un servizio di rimborso automatico dei saldi AlpinPay. Contatta AlpinRes affinché possiamo definire insieme la procedura di rimborso (per es. bonifico sul tuo conto corrente). Non è possibile richiedere il rimborso in contanti o il versamento su un conto il cui intestatario non coincida con l'avente economicamente diritto del conto AlpinPay. AlpinRes è autorizzato a procedere in qualsiasi momento, anche ripetutamente, a un'identificazione o un accertamento dell'avente economicamente diritto, soprattutto in caso di liquidazione di un saldo AlpinPay o qualora vi siano dubbi in merito all'identità della controparte.

7. Account utente / Obbligo di documentazione

Ai sensi dell'art. 7 cpv. 3 LRD AlpinRes è tenuto a documentare per almeno dieci anni la relazione d'affari e le transazioni. Gli account utenti non possono essere cancellati ma soltanto disattivati. Pertanto i dati degli utenti, le prenotazioni e i movimenti di denaro rimangono salvati nella forma appropriata fino al termine di tale scadenza.

8. Guide alpine (f/m)

in sospeso / prossimamente

9. Scuole di alpinismo / Centri di attività outdoor

in sospeso / prossimamente

10. Rifugio

Preambolo

AlpinRes mira a instaurare con i rifugi un rapporto commerciale duraturo e improntato alla cooperazione. Sincerità, educazione, rispetto e correttezza costituiscono i cardini di una collaborazione reciproca. I seguenti punti specifici sono rivolti ai rifugi e sono da considerarsi integrativi delle condizioni di utilizzo.

11. Contratto

Con la richiesta del codice cliente, si instaura un rapporto contrattuale tra il rifugio e AlpinRes. Il rifugio conferisce in questo modo ad AlpinRes un mandato a pagamento e di durata indeterminata.

12. Mandato / Contenuto ed estensione

  • AlpinRes gestisce a nome del rifugio i posti disponibili nello stesso (almeno il 40% dei posti totali).
  • AlpinRes propone a nome del rifugio pasti e opzioni, a patto che gli stessi siano prenotabili on-line.
  • AlpinRes garantisce l'incasso per i servizi prenotati (posti/pasti).
  • AlpinRes emette un rendiconto (mensile) per il rifugio.

13. Pulsante AlpinRes

Il rifugio ha la possibilità di pubblicare sul proprio sito web un pulsante AlpinRes (pulsante per le prenotazioni, immagine / collegamento ipertestuale) che reindirizza l'utente alla pagina di prenotazione del rifugio su AlpinRes. Il codice HTML individuale necessario a tale scopo è disponibile nel profilo del rifugio.

14. Prezzi dei rifugi

I rifugi definiscono autonomamente nel sistema AlpinRes i prezzi applicabili per il pernottamento e i pasti. I prezzi per il pernottamento possono variare in base al tipo di sistemazione e allo stato del rifugio (custodito / non custodito), ma devono includere tutte le imposte e le tasse previste. I prezzi dei pasti possono variare a seconda del tipo di soluzione proposta (mezza pensione / solo colazione / senza pasti) e le diverse opzioni (cucina vegetariana, senza glutine, senza lattosio) possono influenzare il prezzo (+/-).

Gli adeguamenti di prezzo si applicano soltanto alle prenotazioni effettuate successivamente a tali adeguamenti. Tutte le prestazioni, comprese quelle relative a prenotazioni effettuate prima dell'adeguamento dei prezzi, devono essere fornite per intero. Né al rifugio né all'ospite è consentito richiedere a posteriori una compensazione dell'eventuale differenza di prezzo.

15. Adeguamento per settimana / per pernottamento / riduzione per prenotazioni anticipate / contributo di solidarietà

Il rifugio ha la possibilità di rivedere i prezzi in base a considerazioni di natura economica-commerciale:

  • Prezzi stagionali = ciascuna settimana di calendario può subire adeguamenti di prezzo. Base = 100% (maggiorazione/riduzione possibile)
  • Prezzi di pernottamento = il pernottamento può essere adeguato in base al giorno solare. Base = 100% (maggiorazione/riduzione possibile)
  • Riduzione prenotazione anticipata = concessione di uno sconto percentuale per prenotazioni da 90 a 30 giorni precedenti la data di arrivo (lineare)
  • Contributo di solidarietà = riscossione di un importo percentuale in caso di cancellazioni da 30 giorni fino al giorno precedente la data di arrivo (lineare)

16. Prenotazioni / Informazioni

Il personale del rifugio o una persona di fiducia può accedere alle informazioni sulle prenotazioni (occupazione dei posti / pasti) tramite il sito web AlpinRes o AlpinTel (modulo di sintesi vocale tramite telefono). I parametri di accesso ad AlpinTel (numero di telefono / nome utente / password) sono visualizzabili nel profilo del rifugio. In alternativa, le informazioni sulle prenotazioni possono essere trasmesse anche per e-mail. In ogni caso il dovere di ottenere per tempo tramite il sistema AlpinRes le informazioni necessarie nella loro integralità spetta però al rifugio. AlpinRes non offre servizi di informazione ai rifugi. In casi di emergenza siamo comunque a tua disposizione per aiutarti.

17. Rendiconto / Commissione

Nel rendiconto stilato da AlpinRes per il rifugio sono riportate nel dettaglio le prenotazioni (posti, pasti, opzioni, no-show, fatturato giornaliero) ed elencate come importo totale (lordo). Dall'importo totale vengono detratti i costi di utilizzo (per i dettagli vedere punto 18) e la commissione di sistema (tara). L'importo da corrispondere (netto) viene esposto per essere verificato. Il rendiconto può essere contestato dal rifugio entro cinque (5) giorni solari. Decorso tale termine, il rendiconto si considera definitivo e approvato. I rendiconti approvati passano al pagamento. Alla scadenza di pagamento successiva, l'importo verrà accredito al rifugio sul conto corrente dello stesso.

La commissione di sistema è pari al 2,0% (aggiornato a maggio 2012).

18. Costi di utilizzo

AlpinRes non prevede obblighi di fatturato minimo o durata minima e non richiede il pagamento di costi di attivazione o installazione. Dall'utilizzo del sistema di informazione AlpinTel risultano delle tariffe da pagare che sono pubblicate sulla pagina internet, nell'area di accesso per i rifugi.

Una volta completati tutti i dati nei dettagli dell'area di login del rifugio (il sistema indica quali informazioni mancano per poter proporre la prenotazione del rifugio), si calcolano i costi di utilizzo sulla base dei seguenti criteri:

  • Almeno il 40% dei posti totali disponibili nel rifugio deve essere dato in gestione ad AlpinRes.
  • Se il numero dei posti affidati in gestione è uguale al o maggiore del 80% viene dato in gestione al sistema di AlpinRes, l'utilizzo di AlpinRes per il rifugio è gratuito (non viene richiesto il pagamento della quota di utilizzo).
  • Se il numero dei posti affidati in gestione è compreso tra il 40% e il 79%, AlpinRes richiede il pagamento della quota mensile di utilizzo.
  • La base per il calcolo dei posti disponibili del rifugio è costituita dal numero massimo di posti totali disponibili nell'arco dell'intero anno.
  • Le riduzioni stagionali della disponibilità dei posti del rifugio (locale invernale / chiusura del rifugio) non hanno alcuna influenza sulla base di calcolo del totale dei posti disponibili.

I costi di utilizzo sono calcolati secondo la formula seguente:

posti totali + (più) differenza tra posti dati in gestione e posti totali = (uguale) costi mensili.

Posti totali + differenza tra posti dati in gestione e posti totali = costi di utilizzo al mese
Esempio 1:
Posti totali Posti assegnati al sistema Costi di utilizzo al mese
100 80 CHF / EUR 0,00
100% 80% Gratis a partire dall'80%
Esempio 2:
Posti totali Posti assegnati al sistema Costi di utilizzo al mese
100 70 CHF / EUR 130,00
100% 70% 100 + (100 - 70)
Esempio 3:
Posti totali Posti assegnati al sistema Costi di utilizzo al mese
68 51 CHF / EUR 85,00
100% 75% 68 + (68 - 51)

19. Proventi derivanti dall'applicazione delle regole di mancato arrivo (no-show)

Alle cancellazioni che rientrano nelle regole di no-show da 1 a 4 AlpinRes applica delle penali, che sono definite "proventi no-show". I proventi derivanti dall'applicazione della regola di mancato arrivo 1 vanno interamente ad AlpinRes, mentre i proventi no-show derivanti dalle regole da 2 a 4 vengono suddivisi in parti uguali (50% ciascuno) tra AlpinRes e il rifugio in questione. I proventi no-show del rifugio sono riportati nel rendiconto mensile.

20. Risoluzione del contratto

Il rapporto contrattuale tra il rifugio e AlpinRes può essere risolto da ciascuna delle parti per iscritto tramite lettera raccomandata con un preavviso di 30 giorni alla fine dei mesi di giugno o dicembre. La disdetta di un account rifugio comporta l'eliminazione completa di tutte le informazioni riguardanti il rifugio. Tutti i dati salvati saranno quindi cancellati e andranno persi. Se l'account del rifugio dispone di un saldo positivo, l'importo gli verrà accredito sul conto corrente registrato alla scadenza di pagamento successiva (mensilmente). I saldi negativi verranno addebitati tramite fattura.

21. Accesso / Password

I dati di accesso all'area amministratore del rifugio sono estremamente sensibili e devono essere custoditi con la massima segretezza. Il gestore o il responsabile del rifugio è tenuto a garantire la sicurezza della propria password e risponde personalmente in caso di danni, perdita o uso improprio. Il gestore o il responsabile del rifugio può concedere al personale un accesso limitato all'amministrazione del rifugio. La gestione di queste persone e delle loro autorizzazioni spetta al gestore o al responsabile del rifugio.

22. Recensioni

Premessa:
Tramite AlpinRes, gli utenti possono inviare delle recensioni relative alle prestazioni godute, e quindi anche altri utenti ne potranno trarre beneficio. Gli alloggi alpini (gestori rifugi), le guide alpine, le scuole di alpinismo e gli offerenti sono così in grado di identificare velocemente le loro carenze e intervenire per migliorarle. Mentre i complimenti di prima mano sono molto motivanti e le recensioni positive sono dei messaggi pubblicitari che aiutano ad acquisire nuovi ospiti/clienti. Le recensioni rappresentano quindi una consulenza aziendale gratuita.

23. Valore / punti

Una valutazione contiene un valore in punti, con il quale vengono poi calcolati i valori medi. I nostri Icon corrispondono a seguenti valori e affermazioni:

Deludente Insufficiente Sufficiente / Minimalismo Buono / Corrisponde alle aspettative / L'offerta e la prestazione corrispondono Molto buono Ottimo
0 punti 2 punti 4 punti 6 punti 8 punti 10 punti

24. Invii

Con l'invio di contenuti (recensioni, contributi, commenti, domande, risposte, notizie, foto, video, proposte, idee, dati, informazioni, testo, musica, film, suoni, grafici, codici o altro materiale) su presente pagina web, tramite e-mail, moduli, aree interattive o in altro modo (insieme "Invii"), concedete ad AlpinRes e ai suoi partner affiliati il diritto esclusivo, gratuito, continuo, trasferibile, irrevocabile e con sub-licenza illimitata di: (a) utilizzo, riproduzione, modifica, adeguamento, traduzione, distribuzione, pubblicazione, visualizzazione pubblica e presentazione di questi invii, oltre alla creazione di lavorazioni di questi invii a livello mondiale, su tutti i mezzi di comunicazione attualmente conosciuti in tutto il mondo o mezzi di comunicazione futuri e a qualsiasi scopo; e (b) utilizzo del nome trasmesso in relazione al vostro invio. Riconoscete alla AlpinRes il diritto di utilizzare i vostri invii a sua discrezione, indicando il vostro nome. Concedete inoltre il diritto alla AlpinRes di agire in giudizio contro le persone o le aziende che violano i vostri diritti o i diritti di AlpinRes, in riferimento agli invii, a causa di una infrazione di presente accordo. Riconoscete e accettate che gli invii non siano trattati come riservati e non vengano tutelati.

25. Possibilità

Gli utenti possono correggere o cancellare le proprie recensioni. I rifugi, le guide alpine, le scuole di alpinismo e gli offerenti outdoor possono commentare e rifiutare le recensioni a loro dirette o avviare una discussione. AlpinRes controlla tutti gli invii, i rifiuti e le discussioni. AlpinRes può intervenire come guida, interviene in caso di uso improprio, può pubblicare, commentare, correggere, rifiutare, cancellare ed è in ogni caso l'istanza determinante e definitiva.

26. Uso improprio

AlpinRes provvederà a controllare, salvare, bloccare, cancellare e procedere contro i testi inviati, se questi:

  • sono falsi, illeciti, offensivi, ingannevoli, razzisti, fanatici, calunniosi, diffamatori, osceni, pornografici, discriminanti o se sostengono la discriminazione di un'altra persona, se contengono delle minacce, se violano il diritto alla sfera privata o alla privacy o se sono offensivi, aizzanti, fraudolenti o da biasimare in qualsiasi altro modo;
  • rappresentano o mettono a disposizione delle istruzioni per eseguire una attività illegale o un'azione punibile per legge, se promuovono o incitano a tali attività o azioni, se costituiscono una responsabilità di diritto civile, violano i diritti di terzi o se infrangono in qualsiasi modo un diritto regionale, nazionale o internazionale applicabile contro di Lei, o se costituiscono una corrispondente responsabilità;
  • violano contenuti con eventuali diritti dei brevetti, di marca, di copyright o i diritti di proprietà o i diritti sui segreti aziendali o altre proprietà intellettuali di una parte;
  • contengono materiale pubblicitario non richiesto inviato, invio di massa di e-mail o spam, junk-mail, catene di Sant'Antonio, contenuti per supportare campagne politiche, pubblicità, giochi a premi, estrazioni o acquisizione clienti;
  • rappresentano attività commerciali o di distribuzione, come i giochi a premi, le estrazioni, i baratti, la pubblicità o sistemi piramidali, senza aver preventivamente raccolto la relativa accettazione scritta;
  • contengono informazioni private di terzi, con cognomi diversi, indirizzi, numeri telefonici, indirizzi e-mail, numeri di previdenza sociale e numeri di carte di credito;
  • contengono pagine con accesso limitato o protette da password o pagine o figure nascoste (elementi per i quali non esiste un link su un'altra pagina accessibile o da un'altra pagina);
  • contengono virus, dati danneggiati o altri file dannosi, pericolosi o distruttivi;
  • non hanno alcun riferimento all'argomento delle aree interattive in cui sono stati posti i contenuti;

27. Sito web / Disponibilità / Manutenzione

AlpinRes s'impegna ad assicurare la massima accessibilità al sito web, fermo restando che non è possibile garantire una disponibilità totale al 100%. AlpinRes non garantisce che i suoi servizi siano accessibili senza problemi da tutti i tipi di dispositivi. AlpinRes non può assumersi la responsabilità per eventuali problemi di collegamento e trasmissione che potrebbero verificarsi in relazione alle prenotazioni o alla connessione Internet dei rifugi. AlpinRes deve pertanto essere tenuto indenne e manlevato e non risponde in alcun modo per danni, perdite di fatturato, lavoro supplementare o oneri di altra natura che potrebbero derivare da guasti del sistema. Il rifugio conferma che, in caso di guasto del sistema, dispone di un'alternativa comprovata che possa assicurare diversamente le informazioni relative a occupazione dei posti, prenotazioni e incasso. AlpinRes si riserva il diritto di modificare o interrompere provvisoriamente o in via definitiva, in qualsiasi momento, con o senza preavviso, le funzioni o altri elementi del sito web AlpinRes. AlpinRes è autorizzato a sospendere temporaneamente l'accesso al sito web per le operazioni di manutenzione, che, laddove possibile, saranno eseguite in momenti non critici e previa comunicazione.

28. Blocco / Cancellazione

In caso di violazione di una o più delle presenti condizioni di utilizzo, AlpinRes si riserva il diritto di bloccare o cancellare l'utente e/o l'account utente o rifugio in questione, in qualsiasi momento e senza preavviso.

29. Esclusione e limitazione della responsabilità

In nessun caso AlpinRes (compresi le sue società, i suoi partner, manager, direttori, incaricati, partner pubblicitari o altri partner e collaboratori) può essere ritenuto responsabile nei tuoi confronti per danni a persone o perdite intenzionali, accidentali, indirette o dirette, obblighi di risarcimento o danni di qualsiasi natura derivanti da mancato utilizzo, perdita di dati o introiti, interruzione dell'attività o altri danni o perdite di natura commerciale, a prescindere dal fatto che tu sia stata informato o meno dell'eventualità di tale danno e a prescindere da qualsiasi responsabilità teorica che potrebbe derivare da, o essere collegata a, l'uso di qualsiasi servizio AlpinRes, il sito web AlpinRes, ivi incluso il suo contenuto e le possibilità e funzioni associate.

Accetti di indennizzare AlpinRes e le sue società, i suoi partner, manager, direttori, incaricati, partner pubblicitari o altri partner e collaboratori e manlevarli da qualsiasi rivendicazione, pretesa o danno, incluse spese legali adeguate, provocati o subiti da terzi in seguito a prestazioni da te acquistate, dal tuo utilizzo del sito web AlpinRes, da contenuti da te pubblicati, dalla violazione da parte tua delle presenti CG o di altri diritti di terzi, a prescindere dal fatto che tu sia o meno un utente registrato.

Alcune giurisdizioni non ammettono limitazioni di responsabilità per garanzie tacite oppure la limitazione a determinati danni o la relativa esclusione; in tali giurisdizioni la responsabilità di AlpinRes è limitata all'estensione consentita per legge e non è superiore – laddove consentito dalla legge – a un rimborso pari alle tariffe originarie corrisposte ad AlpinRes per le sue prestazioni.

30. Modifiche delle presenti CG:

AlpinRes si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e a sua libera ed esclusiva discrezione le proprie CG. La versione attuale delle CG sostituisce tutte le versioni precedenti. I contratti di prestazione di servizi conclusi prima delle modifiche alle CG sono soggetti alle CG vigenti al momento della stipula. AlpinRes cercherà di informarti in merito alle modifiche delle CG, ma non può essere ritenuto responsabile laddove tu non dovessi ricevere tale comunicazione. Pertanto è tua responsabilità visionare di tanto in tanto le CG per verificare se sono state apportate eventuali modifiche.
La versione aggiornata delle CG è consultabile attraverso il link "CG" del sito web AlpinRes. Continuando a utilizzare il sito web AlpinRes dopo che le CG sono state modificate, esprimi il tuo consenso al rispetto delle stesse e il tuo impegno contrattuale nei confronti delle CG modificate.

31. Dichiarazione di rinuncia e separabilità delle CG

Il mancato esercizio o applicazione da parte di AlpinRes di un diritto o una disposizione delle CG non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione. Qualora un tribunale competente dovesse dichiarare una disposizione delle presenti CG nulla, invalida o inapplicabile, le parti convengono che il tribunale debba cercare comunque di attuare nel modo più completo possibile la volontà delle parti come previsto da suddetta disposizione e che tutte le altre disposizioni delle CG restino in pieno vigore ed efficacia.

32. Versione determinante

Le presenti CG sono pubblicate in diverse lingue. In caso di discrepanze fa fede la versione tedesca. AlpinRes ha la facoltà di adattare le proprie condizioni di utilizzo.

33. Diritto applicabile e foro competente

Le presenti CG e il rapporto giuridico che si instaura tra te e AlpinRes sono disciplinati – fatte salve disposizioni legislative imperative diverse – unicamente dal diritto svizzero, a esclusione delle disposizioni sul conflitto di leggi. Tu e AlpinRes acconsentite di sottoporvi, nella misura consentita dalla legge, personalmente e in modo irrevocabile alla giurisdizione dei tribunali del Cantone di Zurigo, Svizzera, per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra te e AlpinRes o i suoi partner. AlpinRes, AlpinPay e AlpinTel sono marchi registrati nel registro svizzero dei marchi. Il foro competente è quello di Zurigo, Svizzera. Versione: gennaio 2012.

34. Note legali

Indirizzo postale: AlpinRes.org, casella postale 666, CH-8053 Zurigo
Sede legale: AlpinRes.org, c/o Lienert.ch SA , casella postale 666, CH-8053 Zurigo
Direzione e persona responsabile dei contenuti: Robert Lienert
E-mail: alpinres@alpinres.org
IDI CHE-105.626.472 IVA
Numero nel registro di commercio: CH-020.3.023.579-8

Membro dell'OAD PolyReg, Lienert.ch SA è autorizzato ad agire in qualità di intermediario finanziario ai sensi dell'art. 2 cpv. 3 della LRD.